“Listen”

di David Guetta negli spot di TIM

Info Progetto:

Cliente: TIM
Data: Febbraio 2016
Luogo: Italia

Artmediamix sigla una nuova collaborazione con TIM, l’azienda leader del settore delle telecomunicazioni, fresca di rebranding. L’agenzia ha curato la consulenza musicale per la scelta della sincronizzazione dei nuovi spot commerciali relativi all’offerta TIM Smart, on air dal 28 febbraio, che comprenderanno anche le sigle della Seria A TIM.
Il singolo scelto per quest’operazione è Listen, title track dell’ultimo lavoro discografico del deejay francese di fama mondiale David Guetta, realizzato in collaborazione con l’artista John Legend, acclamato cantante, pianista e compositore statunitense..

Il brano è caratterizzato da un’intro strumentale seguita da una parte melodica, resa molto incisiva dalla voce di John Legend. Il groove tipico di David Guetta è immediatamente riconoscibile e trasmette subito il mood energetico e frizzante: “volevo crescere come produttore e spingermi al limite. Provare nuove idee – dichiara il deejay – uscire dalla mia zona di protezione. Creare canzoni che resistano sia che vengano suonate da un DJ, da una rock band o da un’orchestra. Ho lavorato con pianoforte, violini, chitarre e sfumato con elementi elettronici. Tra gli altri, questo è il lavoro più personale per i contenuti, motivo per cui l’ho chiamato Listen. Dance sì, ma anche tanto cuore”.
In seguito ad un’attenta analisi della struttura compositiva, il sound di Listen è stato quello prescelto tra una selezione di oltre venti brani perché capace di conquistare un pubblico molto ampio, centrando pienamente il target adult compreso tra i 30 e 40 anni di età.

Il progetto discografico di Guetta ha raggiunto il primo posto in classifica in 75 Paesi, conquistando il Disco d’Oro in Italia e in altri 10 paesi, il Doppio Disco di Platino in Francia e il Disco di Platino in Ungheria, Finlandia, Russia, Corea, Brasile e Svezia. La forma articolata del brano ha consentito inoltre un utilizzo efficace nella produzione degli spot, sia per la componente tipicamente istituzionale del brand TIM che per le esigenze più propriamente commerciali e di entertainment come appunto le sigle calcio.
Artmediamix ha curato la supervisione artistica per la realizzazione degli adattamenti delle diverse sincronizzazioni realizzate per tutti gli spot TIM. A partire dal 4 marzo, in concomitanza con la partenza della campagna TIM, è prevista anche la promozione radiofonica del brano “Listen”.